Descrizione immagine
Descrizione immagine

RASSEGNA STAMPA

VIDEO DELLA PROCESSIONE DELLE BARETTE - 18 aprile 2014

Descrizione immagine

La suggestione delle Barette, il video

19/04/2014


Partecipata e sempre suggestiva la processione del venerdì santo che ha visto nella strade del centro storico di Messina sfilare le 11 barette che rappresentano la Passione di Cristo. Diverse le novità di quest’anno molto apprezzate dai presenti. Stasera in Cattedrale l’arcivescovo La Piana presiederà la veglia pasquale, domani la messa pontificale.



Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Venerdì Santo: La Processione delle Barette, tra fede, cultura e viabilità


Per  fede o semplicemente per tradizione, anche quest’anno i messinesi, in tanti, partecipano alla processione delle Barette, nell’ambito delle iniziative promosse a Messina per la Settimana Santa dalla Confraternita “S.S. Crocifisso”, con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con la Diocesi, che avrà inizio oggi venerdì 18,  alle 18.

Il percorso prenderà il via dalla chiesa Nuovo Oratorio della Pace, in via XXIV Maggio, e proseguirà in via S. Agostino, piazza Antonello, corso Cavour, nelle vie T. Cannizzaro, Garibaldi (carreggiata lato monte), I Settembre, piazza Duomo, dove S.E. L’Arcivescovo, Calogero La Piana, impartirà la benedizione, e quindi via Oratorio S. Francesco, con la caratteristica corsa “nchianata di Varetti”, via XXIV Maggio e rientro in chiesa.


leggi l'articolo


Descrizione immagine
Descrizione immagine

Gli appuntamenti della Settimana Santa tra fede e tradizione, evento clou le Barette


Sono stati presentati a Palazzo Zanca gli eventi che accompagneranno i messinesi alla celebrazione della Pasqua.
Anche quest'anno grande attesa per la suggestiva processione del venerdì santo delle Barette.
Messina si prepara alla Santa Pasqua e come ogni anno sono tanti gli appuntamenti che accompagneranno i fedeli al giorno in cui si celebra della resurrezione di Gesù. 

Messina, restauro gratuito per tre Barette. Appello ai giovani: portate le icone


MESSINA. La processione del Venerdì Santo delle Barette si presenta con molte novità: la prima è che tre statue su undici sono state restaurate gratuitamente sotto il controllo della Soprintendenza ai Beni Culturali da Rosaria Catania Cucchiara che non ha voluto somme ricordando la devozione del nonno e del padre alla manifestazione religiosa. Le Barette che si presenteranno come nuove sono quelle dell'Ultima Cena, dell'Ecce Homo e del pianto di Maria con stretto il figlio deposto dalla Croce.
Descrizione immagine
Bookmark and Share